Ci sono luoghi che infondono un senso di familiarità e ci fanno stare bene. Luoghi dove cose e persone creano un insieme magico, perché tutto è al posto giusto. Anche tu.

Uno dei miei posti giusti – oltre a casa dei miei – è Bolgheri e, in particolare per il vino, l’Enoteca Tognoni, da non perdere se volete degustare il meglio della zona a prezzi onesti.

Questa è la premessa che non deve però lasciarvi intendere che in questo contesto mi sarebbe andato bene tutto. No. È la premessa per dire che ho bevuto un vino non da tutti i giorni e per diverse ragioni, ma, è vero, in un momento particolarmente felice.

Dedicato a Walter 2013 mi ha colpito per i profumi: un naso intenso e ricco che sa di frutti e pepe, con una netta trama balsamica. Anche in bocca non delude, è piacevole nonostante la gradazione alcolica importante, 15,5°. Mi ha colpito anche la scelta di utilizzare come unico vitigno il Cabernet Franc, ma avrei dovuto capire fin da subito che avevo tra le mani, anzi nel bicchiere, qualcosa di inusuale.

Dedicato a Walter è un Bolgheri Superiore della cantina Poggio al Tesoro (che poi è Allegrini. Il vino è infatti dedicato a Walter Allegrini…) ed è il vino più importante della tenuta.

Dedicato a Walter 2013 – Vinoloquio

Alla non ordinarietà, si aggiunge il costo, perché Dedicato a Walter si aggira intorno agli 85€, ma era sottinteso già nella premessa. Certo, non proprio a buon mercato, però possiamo rinunciare a un paio di scarpe per una volta. Poi diviso due fa 40 circa.

Love in a glass
Love in a glass