A metà tra l’azzurro e il viola, l’indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore.

Nomen omen, perché Indaco 2018 della Tenuta Sette Cieli è proprio un vino che parla la lingua dell’equilibrio e dell’armonia.

Indaco 2018 – Tenuta Sette Cieli

 

Ci troviamo tra Bolgheri e Castagneto Carducci, a 400 metri sul livello del mare. Indaco è proprio un tributo alla terra da cui proviene: un calice che racchiude in sé il sole, il suolo e il cielo.

Ma cosa abbiamo nel bicchiere? Un blend di Malbec, Cabernet e Merlot per un vino ricco, strutturato, complesso. Note speziate e aromi di frutti rossi, con un tocco di mineralità. I tannini ben integrati e l’affinamento in barriques per 18 mesi gli conferiscono una bella persistenza.

Quasi dal produttore al consumatore perché ho degustato Indaco 2018 presso l’enoteca San Guido a Bolgheri, al costo di circa 60€, e si è rivelato un compagno ideale per tutta la cena.

In conclusione, se siete alla ricerca di una predisposizione d’animo di pace e relax già dal nome del vino, be’ Indaco è proprio quello che fa per voi. Un invito alla riflessione, a godersi un momento di tranquillità, e a celebrare la bellezza delle piccole cose.

Vinoloquio