Tra lezioni di yoga a casa, corsi di cucina a casa, flash mob a casa, call di lavoro a casa, non abbiamo perso una vecchia e sana (?) abitudine, quella dell’aperitivo. Sempre a casa, ma in video chiamata con gli amici. Per sentirsi un po’ meno soli, per fare due chiacchere in compagnia. Certo, si mangia un po’ di più, si beve un po’ di più, ma si scoprono sempre cose nuove.

Ecco quello che ho condiviso con il mio gruppo L’aperitivo che non molla durante il nostro ultimo “incontro”.

Si chiama Blanc de Sers Casata Monfort di Cantine Monfort.È uno spumante metodo classico dosaggio zero, ma attenzione: non è un Trento doc.  Siamo sì in Trentino e precisamente nei terrazzamenti di Serso e Viarago, nel comune di Perigina Valsugana, ma i vitigni utilizzati sono Valderbara, Vernaz e Nosiola. Le uve sono raccolte a mano. La vinificazione segue poi le procedure tipiche del metodo classico con un affinamento sui lieviti di 9 mesi.

Blanc de Sers – Casata Monfort

Blanc de Sers ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è fresco e delicato. Profuma di fiori bianchi e leggere note fruttate, di mela. Al palato è sapido e lungo. Il perlage è fine, la spuma cremosa e avvolgente. Mi è sembrato perfetto come aperitivo.

Quando tutto questo sarà finito, mi piacerebbe farci un salto. Hanno una bella proposta di visite e degustazioni, ma per il momento mi basterà gustarlo piacevolmente seduta sul divano di casa. Anche voi potete farlo, consegnano in tutta Itali, direttamente a casa vostra.